Mogliano Veneto sorge al confine meridionale della provincia di Treviso, a diretto contatto con il territorio di Venezia, su una piana ricca di corsi d'acqua, primo fra tutti il fiume Zero.Fornito di buoni collegamenti via autobus e treno e vicino agli aeroportidi Venezia e Treviso, il comune di Mogliano occupa un'aerea di circa 46 chilometri quadrati, suddivisi tra una decina di quartieri e frazioni, e conta poco meno di 28.100 abitanti. Se il cuore pulsante della vita pubblica si concentra in Piazza dei Caduti, il monumento simbolo della cittadina è la Chiesa di Santa Maria Assunta, più volte rimaneggiata dal tardo XVI secolo fino ai primi del Novecento. Ma Mogliano si caratterizza anche per l'alta densità di ville venete e che comprendono Villa Marchesi, Villa Morosini-Gattemburg e Villa Zoppolato e che sono sorte in questa zona tra il XVI e il XIX secolo.
L'economia di Mogliano Veneto deve molto all'agricoltura, specie a quella legata ad alcuni prodotti d'eccellenza, come il celebre radicchio, rosso e variegato, agli asparagi e ai vini pregiati come il Prosecco. Notevole è la sinergia tra il mondo delle aziende agricole e quello industriale del comune: per esempio, il costante sviluppo dell'allevamento bovino si riflette nella presenza di centrali del latte molto produttive. I complessi industriali presenti sul territorio radunano numerose aziende, attive in diversi campi, dalla logistica all'impiantistica fino alla cantieristica navale. I negozi di vendita al dettaglio e all'ingrosso sono capillarmente diffusi, mentre l'attivita legata all'edilizia, dalle ditte di costruzione alle agenzie di vendita e affitto, rappresenta un'altra voce importante dell'economia locale e che ha contribuito ad attrarre molti abitanti.
La vicinanza con Venezia fa di Mogliano un centro turistico secondo soltanto a Treviso all'interno della provincia: oltre alle bellezze storico-artistiche locali, infatti, la cittadina si rivela un ottimo punto di appoggio per visitare i luoghi d'interesse disseminati nel trevigiano e nella laguna veneta e per gustare i sapori tipici di una terra che guarda al mare e alla campagna. Ristoranti e trattorie tipiche offrono gustosi piatti della zona come il risotto con il radicchio o con i piselli, pasta e fagioli e il baccalà mantecato. In più, sono molte le feste e le sagre che animano il calendario moglianese: due dei tanti appuntamenti fissi sono il carnevale e gli eventi estivi, legati in particolare ai parchi e alle ville del Terraglio.
Le ricerche più frequenti nel comune di Mogliano Veneto