Mira è un comune italiano che si trova in Veneto e, più precisamente, in provincia di Venezia: con circa 39.000 abitanti, è l'undicesimo comune nella regione per quantità di residenti. Il suo nome, secondo alcune ipotesi, deriva dalla presenza di una torre di avvistamento costruita per difendere la zona, mentre secondo altre teorie sarebbe dovuto a Myra, la patria di San Nicola che è il patrono della città. Il comune è situato a metà strada tra Padova e Venezia e si sviluppa lungo le sponde del Naviglio di Brenta. Questa zona, molto interessante dal punto di vista turistico, è caratterizzata dalle bellissime ville costruite dai Veneziani tra il 1500 e il 1700. Tra queste le più famose sono la villa palladiana La Malcontenta, la villa Brusoni e la villa Widmann Foscari, oltrea numerosi palazzi storici.
Nella zona Sud-Est del comune si trovano le barene, un gruppo di piccole isole affacciate sulla laguna di Venezia e collegate tramite canali di tipo naturale e artificiale che attraversano tutto la cittadina.
In età Romana Mira è già una zona molto coltivata, ma diventa un centro abitato in senso stretto solamente nel medioevo grazie alla sua funzione di porto fluviale che collega la riviera del Brenta a Venezia. Nel 1866 viene annessa all'Italia e, l'anno seguente, i tre comuni di Mira, Gambarare e Oriago si fondono in uno solo, mantenendo il nome di Mira (lo stemma raffigura tre corone, che rappresentano i tre paesi originari).
Attualmente il comune può fregiarsi del titolo Città d'Arte e accoglie molti turisti che si fermano negli alberghi della zona o si concedono una sosta nei ristoranti per assaggiare i piatti tipici soprattutto a base di pesce.
Dal punto di vista economico Mira ha avuto un glorioso passato nel settore dell'industria chimica, in particolar modo, nella produzione di saponi e detersivi con l'azienda Mira Lanza (oggi proprietà di una multinazionale straniera) e le sue infrastrutture comprendono quattro stazioni ferroviarie oltre ad autolinee urbane ed extraurbane che la collegano a Venezia e ad altri comuni del Veneto. Proprio questa vicinanza al capoluogo l'ha resa una cittadina molto piacevole per abitare e che dispone di servizi di pubblica sicurezza, sanitari come il distretto ULSS oltre a uffici postali, banche ed esercizi commerciali di tutti i tipi.