Merano è un comune del Trentino Alto Adige di circa 40.000 abitanti. Circondata da montagne alte e molto vicina alle note Val Venosta e Val Passiria, il comune si trova a soli 30 Km da Bolzano a cui è collegata tramite ottime infrastrutture stradali e ferroviarie.
La città si trova lungo le sponde del torrente Passirio, un affluente dell'Adige, la sua posizione riparata dalle montagne rende il clima molto mite e tanto che nei giardini è possibile trovare piante mediterranee e tropicali.
Il centro storico della città ha uno stile medievale con stradine, mura di cinta e porte di accesso a cui è andata aggiungendosi una forte impronta in stile Liberty nei bei palazzi che risalgono al XIX secolo.
Grazie a caratteristiche come clima, qualità del'aria e ai suoi splendidi paesaggi, Merano ha una forte vocazione turistica fin dai tempi della principessa Sissi ed è possibile ammirare musei e i castelli medievali come il Castel Principesco che si trova nel cuore del centro storico. Importante stazione termale, la città si è dotata di centri benessere, oltre che di alberghi e ristoranti.
Il territorio circostante conserva ancora numerose imprese agricole specializzate nella coltivazione delle famose mele e nei prodotti d'alpeggio. Sempre più spesso, inoltre, molti masi che si trovano in zona vengono trasformati in agriturismi.
Non solo luogo apprezzato dai turisti per i suoi suggestivi mercatini di Natale, Merano è una cittadina dotata di tutti i comfort anche per chi ha scelto di viverci tutto l'anno. Se chi ha figli ne apprezzerà la grande offerta di scuole (dalle scuole materne alle scuole medie) raggiungibili anche attraverso le numerose piste ciclabili, il centro può contare su negozi di alimentari, banche, uffici postali e farmacie.