Trattorie ed osterie

Trattoria Nonna Maria

Via Omodeo Adolfo, 36 - 80128 Napoli (NA)
partita iva 09773761219
Trattoria Nonna Maria nasce nel 2021, tipico locale a conduzione familiare, ideato e gestito da papà, con esperienza quarantennale nella ristorazione, e figlio accomunati dalla stessa passione... Ci troviamo nel bellissimo contesto del vomero, in via Omodeo. Proponiamo piatti tipici della cucina napoletana, specialità di pesce e di carne, dolci fatti in casa il tutto in un ambiente assolutamente tranquillo e piacevole. Siamo aperti solo a pranzo dalle 12 alle 16 e forniamo anche servizio di asporto. Ogni giorno troverete una proposta diversa sia come menù fisso, disponibile anche da asporto, che a la carte. L' attenzione verso la selezione dei prodotti e l'amore, la tradizione e l'esperienza che mettiamo in ogni piatto fa della Trattoria una tappa consigliata da tutti gli ospiti che ad oggi abbiamo accolto. VI ASPETTIAMO !!!
Da asporto
Tavoli all'aperto

Dicono di noi

Bel posto e pizza deliziosa
Disna Bandara
google
Tra fine 800 e prima metà 900 il Vomero era un quartiere nuovo e ben più ristretto di oggi..al Vomer...(leggi tutto)
Gianni Sepe
google
Ottimo tutto
Paola Santucci
google

ORARI DI APERTURA


LunChiuso
Mar12:00 - 16:00  
Mer12:00 - 16:00  
Gio12:00 - 16:00  
Ven12:00 - 16:00  
Sab12:00 - 16:00  
Dom12:00 - 16:00  

Dettagli


Attività

Trattorie Ed Osterie • Ristoranti

Informazioni

Ambiente Con Aria Condizionata • Aperto a Pranzo • Ristorante • Ristorante Tipico • Trattoria • Ambiente Tranquillo • Tavoli All'Aperto • Carne • Pesce Fresco • Da Asporto • Menu a Prezzo Fisso • Cucina Casalinga • Cucina Napoletana • Dolci Fatti In Casa • Primi Piatti • Secondi Piatti Di Carne • Secondi Piatti Di Pesce

COD. B19759201004
Recensioni
4.6
38 recensioni
Eccellente
30
Ottimo
5
Buono
0
Discreto
2
Mediocre
1

Disna Bandara

google

Bel posto e pizza deliziosa

Gianni Sepe

google

Tra fine 800 e prima metà 900 il Vomero era un quartiere nuovo e ben più ristretto di oggi..al Vomero si saliva per il verde, per una scampagnata, una gita di un giorno " fuori porta "...V' erano locali ove consumare pasti e campagna che forniva la materia prima ; non solo i broccoli, ma pollame, uova, maiale, frutta - ancora oggi lacerti di terreno con aranci, limoni, mandarini resistono tra i palazzi. Si produceva vino. La zona di San Giacomo dei Capri era rinomata per le vigne appartenenti alla Certosa ed il toponimo esatto dovrebbe perciò essere "via San Giacomo DI Capri " .Ed anche latte : papà ( abitavano in via Case puntellate, oggi via don Sturzo per motivi demagogici...) ricorda come ,ragazzo, ritirasse latte in una "terra" al cui posto son ora le case popolari di via Altamura . V'era anche una " torre" simile a torre Ranieri più o meno ad incrocio con Simone Martini ...Trattorie ed osterie erano ovunque, ricordate da scritti, memorie, poesie e canzoni di artisti che al Vomero erano anche residenti. Ettore de Mura abitava al parco CIS....P.Cinquegrana ricorda le scampagnate con di Capua a cena " da Pallino"( tra piazzetta Santo Stefano e Tasso)..." ...sfrennesiannece 'a sera 'e parte 'e San Martino....spassannece a fà ammore 'e parte 'e ll' Arenella".... Maestro elementare abitava a salita Pontecorvo, di Capua all'lnfrascata. Ed ancora Ugo Ricci nato all'Arenella, definitosi di gusti plebei per l'amore per lo " stocco". Capurro abitava ad incrocio G. Santacroce ove il decoro della stazione metro richiama " O sole mio". E l'elenco non può non comprendere E. Murolo.Alcune osterie sono sopravvissute ,come all'incrocio Scarlatti - Kerbaker..A via Bernini... La trattoria Malinconico a via Paisiello Altre sono scomparse da poco: a piazza Muzi angolo Fontana " o pignatiello", che in passato serviva pignate di fagioli cotti anche da asporto per manovali, stiratrici, carrettieri... Noi ,su passaparola, ci siamo seduti a via Omodeo il 31 dicembre ; in una giornata che copriva solo asporto, abbiamo ben pranzato da soli, a lato dell'ingresso ( il "posto de' vergognosi" , lo definisce il Manzoni a proposito di Renzo che si accomoda lontano dal caldo del camino). Piatti ottimi e buona convivialità del personale, per una spesa veramente contenuta. E dunque ,da ritornarvi....

Paola Santucci

google

Ottimo tutto

Fearless12069153239

tripadvisor

Eccezionale

Ormai è tappa fissa, il locale è piccolo ma accogliente. Il cibo eccellente, si sente la qualità delle materie prime, la frittura di pesce SPAZIALE, la genovese ottima anche la pasta e patate con provol. Caldamente consigliato!

Mirko Darar

google

Accoglienza calorosa e simpatica, cucina… mah, credo che la nonna stasera non ci fosse! I fritti abbastanza senza gusto, alici buone, gamberetti sembravano surgelati. Come primo ho preso paccheri allo scoglio che, credo in tutta Italia, prevede cozze, vongole, scambi ecc… invece c’erano di nuovo alcuni gamberetti che penso fossero sempre surgelati e una marea di calamari duri e a me manco piacciono. Sono rimasto deluso ma non mi sono lamentato perché non volevo sconti nè nervosismi. Peccato!

Francifer91

tripadvisor

Semplicemente perfetto

Delizioso tutto, dall'accoglienza ai piatti. Alla Trattoria Nonna Maria ci si sente come a casa, grazie alla gentilezza e alla simpatia di Nello e di Salvatore. Abbiamo mangiato delle ottime fritture e degli ottimi primi di mare e di terra. Per concludere una deliziosa e freschissima crostata di limone fatta in casa. Ritorneremo presto. Consigliatissimo!

Lina Guarino

google

Si mangia benissimo. Accoglienza e gentilezza. Ci ritorneremo😘😘😘

Irene

google

Super consigliata! Letteralmente avete l'imbarazzo della scelta perché cucinano tutto benissimo, il proprietario e il figlio sono sempre gentilissimi

Paolo C

tripadvisor

Grande cucina. Ambiente familiare ed accoglienteogliente

In questo posto sei in famiglia e mangi alla grande 💯💯 Nello e Salvatore ti accompagnano in un viaggio nella cucina napoletana . Con la cura nella scelta degli ingredienti con prezzi da non credere!!!!! Imbattibile

manuela jorge

google

It was our second meal in this nice and cozy restaurant. The environment and service was very friendly. We ate an extremely fresh and well - cooked fish. It was a very good Napolitan, traditional meal.

Maria Abreu

google

Very good experience. Amazing local food. The fish and seafood very fresh.

Maria Soria

google

Sicuramente torneremo per i 18 anni di mio figlio.

Mariapia G

tripadvisor

ECCEZIONALE

Posto eccezionale, pulizia, personale e sopratutto qualità del cibo! Tutto impeccabile! I complimenti vanno A Nello e tutta la sua grande squadra. QUALITÀ PREZZO , lo consigliamo vivamente !!!

Cataldo Mazzilli

google

Che dire, ottimo ambiente pulitissimo,servizio rapido impeccabile e di ottima qualità e soprattutto personale simpaticissimo e disponibile ci ritorneremo sicuramente consigliatissimo😉

luciana palazzi

google

Prima volta che andiamo a mangiare in questa trattoria incuriositi dalle ottime recensioni, ci siamo sentiti a casa grazie al proprietario e all'ottimo staff,ottima la genovese e la frittura di pesce, ci torneremo!!!

Risposta da Trattoria Nonna Maria

😊😊😊😊😊😊

Flavia

google

Cibo ottimo e personale gentilissimo, ci siamo sentiti a casa❤️

Stefano Del Giudice

google

Ottimo servizio, piatti della tradizione napoletana. Cucina semplice ma dalla materia prima di ottima qualità.

Pietro Milone

google

Personale gentile e accogliente, utilizzo prodotti di prima qualità, piatti ben presentabili e gustosi( antichi sapori) si consiglia di provarlo.

Mauro Fratini

google

Scarpariello... Il mio preferito... Con una decina di euro PRIMO/SECONDO/ACQUA... 👍

Eduardo57Napoli

tripadvisor

Pranzo di sabato x festeggiare un compeanno

Trattoria con cucina locale e sincera! Abbiamo assaggiato degli ottimi antipasti come mozzarella, culatello, frittelline di mare, crocchè, polpette di verdura, insalata di mare ed una ottima parmiggiana. Poi un assaggio di pasta e patate secondo i migliori canoni napoletani e, non si come, sono riuscito anche a gustare una fritturina di gamberi e calamari. Tutto buono e digeribile!.

Domande Frequenti