Lucca

Grazie alla presenza di una cinta muraria perfettamente intatta che circonda il suo centro storico, Lucca vanta moltissimi edifici di pregio che hanno conservato il loro aspetto originario e il cui valore economico, secondo un rapporto del Censis, è cresciuto del 96% fra il 1998 e il 2005. Solo 8.700 degli oltre 84.000 abitanti di Lucca però vivono all’interno delle mura. Le cause sono molteplici: oltre al proibitivo prezzo degli immobili, la Confesercenti locale denuncia le difficoltà di accesso al centro storico che, essendo interamente pedonale, dovrebbe essere collegato ai numerosi parcheggi esterni tramite un servizio navetta.

Il potenziamento dei collegamenti è assolutamente necessario se si considera che moltissimi enti e istituzioni che svolgono servizi di pubblica utilità hanno sede in centro: fra questi l’ospedale, il Tribunale, la Prefettura e la Camera di commercio. Va detto però che Lucca è una città efficiente e organizzata, che annovera in ogni quartiere un buon numero di negozi, supermercati, banche, scuole e uffici postali, il che rende le varie zone abbastanza autosufficienti.

Meno facile per chi abita in una delle otto circoscrizioni poste al di fuori dei bastioni trovare occasioni di svago, dal momento che cinema, teatri, bar e ristoranti sono concentrati in prevalenza nella zona centrale. Se abiti a Lucca, puoi servirti di PagineBianche.it per trovare numeri di telefono e indirizzi di uffici pubblici, negozi e locali.

mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Lucca

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Lucca

Le persone più cercate nel comune di Lucca