Grosseto

La popolazione di Grosseto continua a crescere: le rilevazioni degli ultimi anni hanno mostrato un leggero e costante incremento che ha portato a superare il dato di 82.000 residenti. Oltre 17.000 persone hanno più di 65 anni di età e di queste solo il 59% è nato nel Comune o nei paesi della provincia: gli altri provengono da altre province toscane (15%), da altre regioni italiane (24%) o dall’estero (2%). La presenza di popolazione straniera è più evidente nelle fasce giovani: il 18% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni non è nato in Italia.

Il territorio comunale è molto ampio e collegato da un servizio di autobus, mentre il centro storico pedonalizzato occupa l’antica area dentro le mura. I quartieri più recenti arrivano fino alla costa, sulla quale si affaccia la frazione di Marina di Grosseto, con il suo piccolo porto dove si trovano gli uffici della Capitaneria. Anche il corpo forestale ha un ruolo importante per il territorio, che è ricco di verde grazie alla presenza di parchi e riserve naturali.

In tutta le zone sono presenti i servizi utili per i cittadini, come gli uffici postali per spedizioni e pagamenti, gli studi medici per l’assistenza di base e le scuole elementari per i più piccoli. Le strutture di pronta emergenza sono organizzate per intervenire in breve tempo in ogni quartiere: è sufficiente una telefonata per richiedere la presenza dei vigili del fuoco in caso di incendio o di un’ambulanza per il trasporto in ospedale in caso di malore.

mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Grosseto

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Grosseto

Le persone più cercate nel comune di Grosseto

Le località più cercate nel comune di Grosseto