Sciacca è un comune della provincia di Agrigento noto per la bellezza del suo mare e per le numerose stazioni termali. Il paesaggio costiero e marino quasi incontaminato contrasta con la cime montuose: il monte San Calogero si eleva a ridosso del mare e dalle sue pendici scorrono le celebri acque termali. La città ha una superficie di quasi 200 kmq e sorge di fronte all'isola di Pantelleria.
Tra i monumenti da visitare vi sono sicuramente la cappella di
San Giorgio dei Genovesi costruita nel XVI secolo dai mercanti genovesi
che si recavano in città per affari e l'antica chiesa diMaria Santissima del Soccorso voluta da Giuditta la Normanna, figlia del conte
Ruggero. Particolarmente suggestive, infine, sono le torri di moltissime epoche storiche e che punteggiano la città.
L'economia locale si basa principalmente sulle attività del settore primario. La pesca è un'importantissima fonte di reddito per moltissimi cittadini soprattutto grazie alla lavorazione del pesce azzurro che ha dato un forte impulso anche all'industria della conservazione di questo prodotto. Anche l'agricoltura è un comparto economico portante: al primo posto si collocano la coltivazioni di frutti, ulivi e viti da parte di aziende agricole locali. Nella zona sono presenti moltissimi oleifici che producono un olio DOP venduto in tutto il mondo. Anche l'artigianato svolge un ruolo da protagonista dell'economia di Sciacca, famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche e le sue maioliche di ispirazione araba.
Ovviamente anche il turismo è una voce importante per lo sviluppo della città: oltre alle terme e al famoso carnevale, i visitatori arrivano per soggiornare durante i mesi estivi attirati dalla bellezza del mare e dalla presenza di spiagge attrezzate con stabilimenti balneari.Per chi soggiorna in città esistono molti hotel e B&B oltre a ristoranti specializzati nella cucina a base di pesce. Chi risiede stabilmente a Sciacca trova una cittadina vivace con negozi di tutti i tipi, banche, farmacie e un presidio ospedaliero che serve il territorio circostante.