Gela è un comune italiano nella provincia di Caltanissetta, in Sicilia. Il territorio presenta una parte collinare e una pianeggiante con una costa sabbiosa dalle caratteristiche dune sulle quali cresce la macchia mediterranea. La città attribuisce il nome al golfo su cui si affaccia e alla pianura circostante, interessata da una presenza idrologica che conta due fiumi e svariati torrenti, oltre al lago Biviere di Gela, dove sorge una riserva naturale LIPU. Il paesaggio gelese è quello tipico mediterraneo, ma ha subito molte trasformazioni legate all'espansione urbanistica che ha interessato la città contemporaneamente alla scoperta delle ricchezze archeologiche e all'edificazione della zona del Petrolchimico.
Dal punto di vista infrastrutturale, Gela possiede una stazione ferroviaria e numerose strade statali che la collegano alle principali città siciliane, oltre a un porto molto grande, suddiviso in una zona commerciale e una turistica.
Il patrimonio archeologico comprende alcuni relitti greci in eccezionale stato di conservazione, ai quali si aggiungono le fortificazione, le terme e un monetiere tra i più ricchi del repertorio archeologico occidentale. Tra i luoghi d'interesse turistico è da segnalare anche il Castelluccio, o Castello Svevo, imponente costruzione militare del XIV secolo in calcarenite gialla. Le strutture di ricezione turistica come gli alberghi sono numerose mentre la cucina locale si basa sul pescato fresco: gli spaghetti con le vongole o al nero di seppia sono ricette tipiche che è possibile trovare nei ristoranti locali.
Tra le attività più diffuse nel campo dell'industria rientrano la raffinazione del petrolio, la produzione di gasolio e benzina, la dissalazione e la produzione di materie plastiche, ma a Gela sono presenti anche numerose aziende di piccole e medie dimensioni che operano soprattutto in ambito alimentare, edilizio, elettronico, chimico e metalmeccanico. Discreta è anche la presenza d'imprenditori attivi nell'ambito della cantieristica navale e del trasporto merci su strada. Negli ultimi anni si è registrato un potenziamento del settore agricolo e sono sorti numerosi impianti serricoli dedicati alla produzione di ortaggi.Chi risiede in città trova numerosi uffici come quelli del Comune (polizia locale, anagrafe, ecc), scuole e servizi di pubblica sicurezza come Carabinieri e Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini.