Barcellona Pozzo di Gotto è un comune siciliano che si trova in provincia di Messina. Dal punto di vista morfologico, il suo territorio è molto variabile: bagnato dal mar Tirreno, è attraversato da diversi corsi d'acqua (i torrenti Mela e Termini e il fiume Longano) ed è circoscritto dalla catena montuosa dei monti Peloritani. La città conserva moltissime testimonianze di differenti epoche storiche e il monumento più antico è la grotta di Santa Venera, un tempio rupestre di stile armeno o bizantino che risale al VII-VIII secolo. Tra le numerose chiese che caratterizzano le vie del suo centro storico troviamo la chiesa degli ex Basiliani, mentre le architetture civili sono composte principalmente da torri di avvistamento.
L'economia della città è incentrata sulle attività del settore primario. L'abbondanza dei corsi d'acqua, anche se in passato ha causato alluvione e danni molto gravi, ha il vantaggio di rendere fertile un'ampia zona pianeggiante sfruttata dall'agricoltura locale. I principali settori di produzione sono l'orticultura, l'olivicoltura, la coltivazioni di viti e di fiori. Anche al pascolo sono dedicate ampie zone di territorio. L'industria è legata alla trasformazione dei prodotti agricoli, infatti fioriscono le imprese dedicate alla produzione di olio e vino mentre l'artigianato è orientato verso la produzione di oggetti legati all'agricoltura e alla pesca.
Comparto in grande crescita è sicuramente quello legato al turismo: poiché la Sicilia è una meta molto ambita sono sorte importanti strutture ricettive come hotel, resort e villaggi turistici che ospitano viaggiatori provenienti da tutta Italia. Per i residenti a Barcellona Pozzo di Gotto sono presenti tutti i servizi essenziali anche per i mesi invernali come scuole, farmacie e studi medici oltre a negozi di tutti i tipi e autobus che collegano il centro con la vicina Milazzo o con Messina.
Le ricerche più frequenti nel comune di Barcellona Pozzo Di Gotto