A chiunque può capitare, una volta tornati nel parcheggio, di ritrovare la propria auto con un danno, un fanalino rotto, lo specchietto retrovisore scheggiato, lo sportello ammaccato, e magari non sapendo chi "ringraziare" per questo, con la conseguenza di doversi accollare tutte le spese di riparazione. In questi casi può venire in aiuto lo sfasciacarrozze, dal momento che presso le autodemolizioni è possibile recuperare quelle parti della marca produttrice, magari non più in commercio, a un costo minore rispetto all'acquisto del pezzo nuovo.
In effetti il demolitore di auto si occupa di ritirare i veicoli non più in uso, perché incidentati o semplicemente dismessi dal proprietario, recuperandone le parti ancora utilizzabili, come specchietti, fanali, cerchi, pneumatici, frammenti di carrozzeria, che potranno ancora costituire dei validi pezzi di ricambio per altre autovetture.
Se hai bisogno di uno sfasciacarrozze nella tua zona e vuoi conoscerne l'ubicazione e i recapiti, rivolgiti al sito di PagineBianche, dove trovi l'elenco dei professionisti nella zona di tuo interesse, con tutti i relativi riferimenti, per risolvere la tua pratica nel minor tempo possibile.
Quando il demolitore ritira il veicolo da rottamare, prima di tutto ne recupera i pezzi che possono essere riutilizzati, quindi provvede, come previsto dalla legislazione in vigore, allo smaltimento di batterie e oli che non possono venire riciclati, dopodiché passa alla pressa ciò che non è recuperabile. In seguito a queste operazioni l'operatore rilascia il certificato di rottamazione.
Spesso la stessa ditta di autodemolizioni segue la pratica di radiazione della vettura presso il Pubblico Registro Automobilistico, sollevando il proprietario anche da questa incombenza burocratica, che farebbe perdere parecchio tempo, in uffici non sempre comodi da raggiungere e talvolta molto affollati.
Scegliere di affidarsi ad una ditta specializzata rappresenta un vantaggio per l'acquirente che risparmia denaro sull'acquisto dei ricambi originali per la propria auto, ma anche per l'ambiente, perché si evita l'abbandono di parti fortemente inquinanti e deleterie per l'ecosistema e la salute di chi ci vive ora e in futuro.
Autodemolitori ce ne sono un po' dappertutto, ma con PagineBianche puoi già conoscere in anticipo quello che ti può essere maggiormente d'aiuto, perché ha disponibilità dei pezzi che ti servono, o per facilitarti nell'iter di rottamazione.