Intermediario Economico è un brand ideato da Roberto Papini per comunicare ed applicare un processo consulenziale basato su un approccio finalizzato a far interagire, in maniera efficace ed efficiente, i vari attori del sistema economico. Il metodo si basa sull’interpretazione dei comportamenti all’interno di uno scenario competitivo, in costante mutamento. Fare delle previsioni è difficile per chiunque, soprattutto per le realtà di piccole e medie dimensioni, con una governance a forte connotazione «familistica». Altrettanto difficoltoso appare il percorso valutativo per le aziende di credito, che nel corso degli anni hanno rivisto, più volte, il proprio modello di business, perdendo progressivamente l’expertise nella gestione del credito e nell’ approccio alle dinamiche qualitative. Pertanto, solo un affiancamento strategico finalizzato ad evidenziare le problematiche e le aree di miglioramento, con un confronto costante, può rappresentare un valore aggiunto percepito adeguatamente. Valore che deve esprimere un sensibile miglioramento della redditività, del flusso di cassa aziendale, del posizionamento competitivo e della capacità di relazioni con il sistema bancario/finanziario. Elementi che caratterizzano l’azienda, non solo per l’accesso al credito, ma anche per eventuali investitori (operazioni di private equity, acquisizioni, quotazioni).