Trani è un comune italiano sito nella provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Città d'arte e di cultura, Trani vanta una storia antichissima, testimoniata dalla ricchezza di ritrovamenti archeologici di epoca neolitica. I primi insediamenti sul territorio sono stati probabilmente favoriti dal
clima mite, dal mare pescoso e dall'abbondanza di tufo, utilizzato per
erigere le abitazioni. La città è caduta in mano greca e normanna e, in
periodo medievale, è stata uno snodo commerciale con il Medio Oriente molto importante. Nel
cuore antico dell'abitato sorge ancora la Giudecca che ha ospitato una
fiorente comunità ebraica e numerosi sono i
monumenti come la cattedrale romanica e il Monastero di
Colonna.
La città ha una forte economia basata sul commercio, particolarmente
fiorente fin dalla dominazione sveva di Federico II, il quale promosse
una certa espansione urbanistica e fece erigere il castello, attrazione
turistica tra le più importanti sul territorio.
Recente capoluogo di provincia, Trani sorge sulla costa Adriatica e
sfoggia un porto delizioso eretto in corrispondenza di un'insenatura
naturale mentre i collegamenti con le zone limitrofe sono assicurati dalla stazione ferroviaria e dalla strada statale 16 adriatica. L'economia attuale è fortemente incentrata sulla tradizione marinara: la flotta peschereccia conta circa cinquanta imbarcazioni. Il settore agricolo, invece, ruota attorno alla produzione di olive, considerate e ai vigneti, grazie ai quali il Moscato di Trani è oggi un vino DOC assai apprezzato per il tipico sapore dolce e vellutato.
Le caratteristiche uniche del territorio hanno fatto sì che le attività estrattive rappresentassero per anni il cuore dell'economia cittadina: la pietra di Trani è una roccia carsica pregiata, esportata in tutto il mondo e che ha alimentato il sorgere di cave e laboratori. Importante è anche la presenza sul territorio di maglifici, calzaturifici e tomaifici.
Il settore terziario s'incentra oggi sulle attività turistico-alberghiere anche grazie alla zona costiera che rappresenta un luogo d'interesse naturalistico per la proliferazione
e lo stanziamento di numerose specie animali e vegetali e che ha portato alla nascita di numerosi alberghi e ristoranti. Chi risiede nel capoluogo pugliese trova comunque una serie di servizi come quelli offerti dai vari uffici del municipio, ma anche banche, assicurazioni e l'ospedale di riferimento per la zona.