Le Pro Loco sono enti senza scopo di lucro nati alla fine dell’Ottocento e oggi consorziati nell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) che riunisce circa 6000 associazioni per un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è impegnata nella organizzazione e realizzazione di progetti culturali, sociali, ambientali oltre che nella costruzione di una rete di relazioni tra istituzioni, imprenditori e realtà dell’associazionismo.
Le singole Pro Loco, diffuse soprattutto nei comuni di dimensioni medie o piccole in Piemonte come in Toscana, si occupano di attività di promozione e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del territorio di riferimento, con particolare attenzione all’ambito del turismo, dell’enogastronomia, dell’artigianato e delle tradizioni locali. Generalmente le attività delle Pro Loco, rette da un presidente eletto dall’assemblea dei soci tesserati, sono supportate dal lavoro volontario di questi ultimi.
Vuoi conoscere le attività delle Pro Loco in provincia di Bologna? PagineBianche ti aiuta a individuare tutti i contatti e i riferimenti degli enti che ti interessano.