Il piccolo, ma ben noto comune di Meda è situato in Lombardia in provincia di Monza e Brianza e a circa venti chilometri da Milano.
Il paese si suddivide in una zona urbana pianeggiante e in un centro storico in collina ed è abitato da poco più di 23.200 abitanti. Proprio la sua particolare conformazione dà l'origine al suo nome: Meda infatti deriva da 'Meta', cumulo, o meglio altura, dove sorse nel medioevo il monastero di San Vittore che poi diede origine allo sviluppo del centro abitato sulle sponde del torrente Certesa.
La presenza ecclesiastica ha favorito anche lo sviluppo artistico e architettonico del paese: tra tutte le opere spicca per la sua importanza Villa Antona Traversi, ricavata dalla trasformazione del monastero ad opera dell'architetto Leopoldo Pollack durante il settecento.
Meda è sede dell'importantissima Emeroteca Italiana, un prezioso archivio di quotidiani che custodisce copie risalenti fino alla fine del diciottesimo secolo.
Come tutti i paesi della Brianza anche Meda fa parte di quel virtuoso gruppo di paesi che hanno contribuito allo sviluppo del cosiddetto 'triangolo industriale' che vede tra i vertici Milano.
In particolare questa località si distingue per la produzione di mobili sia industriali che artigianali con grande attenzione per la realizzazione di arredamenti di lusso in stile classico.
Ad affiancare queste attività c'è, ovviamente, anche una fiorente rete che ha solide basi nel terziario avanzato e nelle infrastrutture.
L'area circostante è stata definita la 'Silicon Valley' italiana per la forte presenza di aziende innovative nel settore delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.
Come in tutta la Lombardia non mancano gli itinerari turistici e naturali come il Parco naturale Bosco delle Querce, la cui particolarità è quella di essere un'area "recuperata" e restituita alla comunità dopo la tragedia del disastro ecologico di Seveso. Ma Meda è anche un comune molto vivibile per chi ha scelto di risiedervi stabilmente e propone un'ampia scelta di servizi che vanno dalle poste alle scuole di ogni grado. Il comune rientra del distretto di Seregno della Asl di Monza e Brianza ed è dotato di farmacie e numerosi studi medici di tutti i tipi.