Cesano Maderno

Cesano Maderno è un comune della Lombardia, in provincia di Monza-Brianza che conta circa 38.500. Attraversata dal fiume Sèveso, la città sorge a nord di Milano ed appartiene al parco naturale regionale delle Groane. A Cesano Maderno ha sede, inoltre, anche un'importante oasi LIPU, per la protezione e la salvaguardia degli uccelli. Il notevole flusso migratorio, proveniente soprattutto dal Sud Italia, ha apportato negli anni un considerevole aumento demografico con la diretta conseguenza che il tessuto industriale e commerciale ha conosciuto un rapido sviluppo e anche i servizi sono notevolmente incrementati.

Negli ultimi anni, l' agricoltura e, soprattutto, la coltivazione dei cereali ha perso terreno rispetto all'industria, settore di vitale importanza per Cesano Maderno grazie alle diverse industrie chimiche e farmaceutiche e ai numerosi mobilifici. Molto sviluppata è l' industria alimentare, soprattutto lattiero-casearia e quella edile, ma sul territorio cittadino sorgono anche imprese che si occupano di prodotti petroliferi raffinati e di vetro, mentre nel settore terziario si contano numerosissime attività commerciali e una efficiente rete di servizi. Tra le strutture ricettive, sono presenti alcuni alberghi e diversi esercizi di ristorazione.

Il commercio al dettaglio è anche molto sviluppato: dopo le imprese che si occupano di mobili, le più diffuse sono quelle edili, inoltre numerosi sono anche i parrucchieri, le falegnamerie e le assicurazioni. Chi risiede in città può raggiungere comodamente Monza e Milano attraverso un'efficiente rete di infrastrutture formata da strade e ferrovie che assicurano i principali collegamenti locali a tutti quei pendolari che hanno scelto di abitare in un comune dall'invidiabile posizione geografica.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Cesano Maderno

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Cesano Maderno

Le persone più cercate nel comune di Cesano Maderno

Le località più cercate nel comune di Cesano Maderno