Ceccano è un centro di origine volsca collocato sulle sponde del fiume Sacco, in provincia di Frosinone, nel Lazio meridionale molto facile da raggiungere grazie alla strada statale che collega il capoluogo di provincia a Gaeta. Dolcemente adagiato su un colle, il comune risale all'epoca in cui romani la denominarono Fabrateria Vetus, ma il nome attuale nasce in epoca medievale.
Ceccano è, perciò, un luogo di storia secolare che offre ai visitatori itinerari interessanti e angoli suggestivi, in un perfetto mix di antico e moderno che la rende uno dei siti più attraenti del Lazio. Merita certamente di essere vista la bella chiesetta di Santa Maria a Fiume, dichiarata monumento nazionale che viene completamente distrutta durante il drammatico bombardamento del Febbraio 1944 e che è stata in seguito ricostruita con lo stesso materiale romano con cui era stata edificata alla fine del XII secolo.
Ceccano è una cittadina vivace, che oltre alla storia e alle industrie presenti in zona garantisce attrazioni di altro genere, e dove trascorrere le ore di tempo libero diventa piacevole e interessante. Le numerose attività commerciali presenti sono perfette per gli amanti dello shopping, mentre chi ama trascorrere serate con gli amici trova numerosi bar e ristoranti alla moda. Per quanto riguarda l'accoglienza ai turisti, Ceccano vede la presenza di una vasta gamma di strutture alberghiere, in grado di accontentare qualsiasi tipo di richiesta e di andare incontro ad ogni sorta di esigenza. e in cui spiccano i locali agriturismi, dove poter godere di aria pulita, del bellissimo paesaggio e dei buoni sapori della cucina locale.
Chi risiede in città trova spazi verdi in cui praticare sport all'aperto, ma soprattutto tutti gli uffici pubblici di cui ha bisogno (anagrafe, poste, etc). Anche per quanto riguarda il settore della sanità Ceccano è ottimamente servita: rientra nel distretto B della Asl di Frosinone e sul suo territorio sono presenti poliambulatori e consultori oltre a numerose farmacie che sono un punto di riferimento anche per i comuni limitrofi.