Il comune di Valsamoggia si trova in Emilia Romagna, e la sua costituzione è molto recente. Nasce, infatti, dalla fusione di cinque comuni preesistenti, che sono stati ufficialmente unificati il 1 gennaio 2014 in seguito a un referendum tenutosi tra i cittadini. Si tratta di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno. La sede comunale è situata a Bazzano e il comune fa parte, inoltre, dell'unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.
Questo fa del territorio comunale di Valsamoggia uno dei più estesi della provincia di Bologna, all'interno della quale è compreso, secondo solo a quello di Imola.
L'unione di questi comuni ha permesso loro di coordinare meglio le proprie attività produttive, ma anche l'offerta turistica e la resa dei servizi, offrendo quindi un volto omogeneo e coerente tanto al cittadino che al visitatore.
L'area, come la gran parte dell'Emilia Romagna, si caratterizza per la sua vocazione fortemente agricola, dovuta alla grande fertilità dei terreni circostanti. L'olio e il vino sono diretti prodotti della coltivazione di vigne e uliveti: il Pignoletto dei Colli Bolognesi è uno dei vini più venduti e viene prodotto nella zona di Monteveglio.
Tipicità di Savigno è, invece, il tartufo, che si può trovare in vendita o incorporato in squisiti piatti nei numerosi agriturismi del territorio. Proprio qui ogni anno a novembre si svolge la Sagra nazionale del tartufo bianco pregiato di Savigno e dei Colli Bolognesi, con annessa mostra mercato che attira appassionati e intenditori da tutto il mondo.
A Serravalle, invece, si svolge invece la sagra dello gnocco fritto ed è possibile assaggiarlo come aperitivo nei bar, ma anche come piatto completo al ristorante.
Il comune della Valsamoggia è molto attivo anche dal punto di vista turistico, viste le numerose costruzioni di interesse storico che sono sparse sul tuo territorio, in primis l'Abbazia di Monteveglio, che si trova all'interno dell'omonimo parco. Le strutture ricettive come alberghi e bed & breakfast sono quindi organizzate in rete per offrire ospitalità e consentire anche di fare escursioni nell'area. Il tutto è agevolato dalla presenza della stazione ferroviaria di Bazzano, servita dalla linea Bologna-Casalecchio-Vignola.
Le ricerche più frequenti nel comune di Valsamoggia