Lugo è un comune di poco più di 30.000 abitanti, che si trova in Emilia Romagna, e più esattamente in provincia di Ravenna. La sua posizione in mezzo a due fiumi lo rende ricco di acque e canali e rende il suo terreno particolarmente fertile e adatto all'agricoltura. La vocazione per la terra e la coltivazione dei suoi prodotti ha avuto
anche un'evoluzione in senso moderno con la nascita di molte industrie fiorenti nel settore della conservazione e della produzione di conserve come sottaceti e sottoli.
Storicamente Lugo è anche un notevole polo commerciale: qui, infatti, si svolge un importante mercato che ha luogo ogni mercoledì e che si tiene nelle piazze antistanti i due edifici più importanti del centro, ovvero la rocca Estense e il Pavaglione. Il mercato si configura come uno dei più importanti dell'Emilia Romagna, con oltre 600 espositori, che si occupano di vendere e mostrare i prodotti tipici del posto, in primis la frutta, ma anche le macchine agricole e tutto ciò che serve per lo svolgimento delle attività legate alla terra.
Oltre al mercato settimanale, a Lugo ogni seconda domenica del mese si tiene anche un mercatino dell'artigianato artistico locale. Per quanto riguarda i servizi offerti ai cittadini, il territorio comunale vanta la presenza di oltre molti impianti sportivi, attrezzati per lo svolgimento delle più diverse discipline, come il nuoto, il calcio, la pallavolo e la pallacanestro.
A Lugo hanno luogo molte manifestazioni sportive di grande rilievo, come la partenza del Giro di Romagna, una corsa ciclistica che si svolge nel mese di settembre e che attrae sul territorio molti turisti e partecipanti. Proprio il settore del turismo è in grande crescita e può contare sull'accoglienza della terra romagnola, grazie all'offerta culturale ricca di musei e biblioteche, e alle numerose strutture ricettive come alberghi e ristoranti, che fanno dei prodotti di eccellenza del territorio un loro vanto. Per chi è amante della natura, Lugo ospita tre parchi di grande interesse naturalistico, tra cui il più rappresentativo è il Canale dei Molini di Castel Bolognese.