Fidenza

Fidenza è un comune del parmigiano che conta oltre 25.000 abitanti e che sorge a circa 25 chilometri da Pavia, lungo la strada per Piacenza e a un passo da Salsomaggiore Terme. Il territorio comunale ospita parte del parco regionale dello Stirone e del Piacenziano, parco fluviale volto a preservare la biodiversità di flora e fauna locali. Il corso d'acqua dello Stirone attraversa il comune di Fidenza prima reggiungere il Taro, uno dei maggiori affluenti di destra del Po, distante solo una manciata di chilometri a nord dalla cittadina. Con le sue tre importanti frazioni, Castione Marchesi, Fornio e Pieve Cusignano, Fidenza è uno dei comuni delle Terre Verdiane: infatti il musicista Giuseppe Verdi, nato nella vicina Roncole, è stato il primo Deputato a rappresentare il territorio di Fidenza dopo che essa si fu spontaneamente unita al Regno Sabaudo.

Ad esclusione del capoluogo, Fidenza risulta essere, per numero di abitanti e vastità del territorio, il primo comune della provincia di Parma e uno dei principali snodi commerciali fra Emilia Romagna e Lombardia. Per la sua posizione privilegiata a ridosso delle infrastrutture e in particolare dell'autostrada A1, il comune è riuscito ad affermarsi come un'importante centro di raccolta, lavorazione e smistamento di prodotti dell'agroalimentare. Soprattutto la presenza di un affermato centro del freddo ha dato rilievo e grandi possibilità di espansione nazionale ed internazionale a un'attività agricola già capillarmente diffusa e di riconosciuta qualità. Le aziende agricole locali investono soprattutto nelle colture cerealicole tradizionali (frumento e foraggi), ma anche in quelle ortofrutticole a cui si affianca l'allevamento di bovini, ovini e suini.

Il territorio di Fidenza è caratterizzato, inoltre, dalla presenza di una rete commerciale fitta e capillare che comprende tutti i settori. In particolare, sono di grande rilievo gli outlet, che richiamano una clientela vasta e variegata anche da fuori regione. Queste realtà economiche sono profondamente legate al tessuto socio-culturale del territorio, come dimostra, ad esempio, il grande impegno della piccola e media imprenditoria locale nella sponsorizzazione e promozione dei numerosi club e gruppi sportivi del territorio. Sono inoltre in crescita, come in tutti i Comuni delle Terre Verdiane, i servizi dedicati dedicati al turismo e l'offerta culturale, con una stagione lirica e poli museali dedicati a Verdi e non solo che attira appassionati e visitatori negli alberghi, negli agriturismi e nei ristoranti della zona.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Fidenza

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Fidenza

Le persone più cercate nel comune di Fidenza

Le località più cercate nel comune di Fidenza