Casalecchio di Reno è una località situata in provincia di Bologna che conta circa 35.300 abitanti. Parte del nome deriva dal fiume Reno che lo attraversa mentre il termine Casalecchio è di origine romana e significa piccolo agglomerato di case. Già abitato sin a partire dalla preistoria, il suo territorio è stato soggetto a invasioni barbariche e a razzie dei soldati proprio a causa della sua estrema vicinanza con il capoluogo dell'Emilia Romagna. Ville e chiese rappresentano i suoi monumenti più significativi, ma Casalecchio è dotato anche di parchi e spazi verdi che lo rendono adatto alle passeggiate e alla pratica di attività sportiva all'aperto.
Casalecchio sul Reno è una zona altamente industrializzata, ma può contare anche sull'artigianato e per l'agricoltura. Proprio nella zona si concentra la coltivazione di cereali e ortaggi, mentre dal punto di vista industriale è famoso per la produzione di giocattoli oltre che per le birrerie e le distillerie. Anche il turismo ricopre una parte importante nell'economia della città,
sia per i suoi dintorni, ricchi di agriturismi e vigneti sui Colli
Bolognesi DOC mentre gli amanti della bici trovano una pista ciclabile, la quale consente ai cicloturisti di godersi i paesaggi della Vallata del Reno, pedalando verso Bologna. Alberghi e ristoranti sono molti e rappresentano un punto di appoggio importante anche per chi vuole scoprire il capoluogo senza il caos del traffico.
Per chi risiede in città, invece, sono presenti uffici comunali in cui richiedere certificati, uffici postali, banche e assicurazioni. Anche per quanto riguarda la sanità il comune è ben attrezzato grazie alla presenza sul suo territorio del distretto della AUSL con competenza anche sui comuni limitrofi e al servizio di guardia medica. Nel comune ha sede, infine, anche l'Unipol Arena, sede di concerti ed eventi di spicco anche grazie alla sua posizione strategica che lo rende facilmente raggiungibile da Bologna.
Le ricerche più frequenti nel comune di Casalecchio Di Reno