Il Tesserino Venatorio è regionale, e può essere richiesto al Comune di residenza o alla Provincia da chi abbia compiuto i 18 anni d'età.
Il richiedente deve essere munito della licenza di caccia e porto di fucile per uso caccia, in regola con le tasse di concessione governativa e regionale. Inoltre, dev'essere titolare di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla Legge.
I requisiti per richiedere il tesserino sono:- possesso della licenza di caccia valida.-porto d'armi valido.- versamento della tassa di concessione governativa e regionale.- pagamento per l'A.T.C. (Ambiti Territoriali di Caccia).
Il rilascio è gratuito, previo pagamento di tutti i versamenti necessari alla documentazione richiesta, che hanno un costo variabile da regione a regione. La tassa governativa costa Euro 173,16 (inclusa l'addizionale), e il versamento deve essere effettuato sul c/c postale n. 8003 intestato a "Concessioni Tasse Governative".
Per chi ha eseguito il pagamento dell'iscrizione all'A.T.C. sugli appositi bollettini prestampati dalla Regione, nei termini previsti dalla normativa regionale, il rilascio è immediato. Per gli altri, i tempi di rilascio dipendono dall'ufficio presso il quale si è richiesto il rilascio del tesserino venatorio.
Il Tesserino Venatorio ha validità annuale. Al momento del rinnovo, deve essere riconsegnato il tesserino dell'anno precedente.