La Richiesta di Contributi da parte di Enti e Associazioni Sportive può essere presentata da un rappresentante dell'ente o dell'associazione.
In genere l'attività deve essere rivolta alla città e a suoi abitanti o essere di promozione all'immagine della città e dei cittadini verso l'esterno. Il contributo può venire concesso in denaro, tramite la fornitura di prestazioni e/o servizi; tramite la concessione in uso di sedi, strutture, luoghi, spazi, anche pubblicitari, strumenti ed attrezzature comunali.
La Richiesta in bollo, da presentare solitamente agli uffici attività produttive/sport/spettacoli del Comune di appartenenza, deve essere corredata di: breve relazione che illustri l'iniziativa proposta; preventivo di spesa e relativo piano finanziario; copia di eventuali domande inviate ad altri soggetti pubblici e privati e/o l'entità di contributi o servizi eventualmente richiesti e già assegnati; codice fiscale o partita IVA; copia autenticata dell'atto pubblico con allegato lo statuto.
La richiesta va presentata in genere con marca da bollo di euro 16,00, tranne in caso di esenzioni previste dalla legge.
I tempi per la risposta variano a seconda del Regolamento Comunale e si aggirano intorno ai 3 mesi.
La validità della richiesta è fissata dal singolo Regolamento Comunale.