Possono richiedere il Lasciapassare per l'Espatrio di Minori di 15 Anni i genitori del minore o il giudice tutelare. Si tratta di un certificato o un estratto di nascita, rilasciato dal Comune di residenza e vidimato dal Questore.
Il Lasciapassare deve essere richiesto alla presenza del minore (per il riconoscimento), che deve avere meno di 15 anni. Se un minore di 14 viaggia all'estero senza i genitori, deve portare anche una Dichiarazione di Accompagnamento firmata dai genitori in cui viene indicato il nome della persona o dell'ente a cui il minore è affidato.La dichiarazione di accompagnamento è finalizzata a garantire una maggiore tutela del minore, a rendere più agevoli i controlli alle frontiere e a facilitare la presentazione della dichiarazione mediante l’utilizzo anche di modalità telematiche (mail, PEC, fax).La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi;- gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori, che saranno tuttavia alternativi fra di loro;- nel rendere la dichiarazione di accompagnamento, gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono chiedere che i nominativi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore o in alternativa che tali dati siano riportati in una separata attestazione, che verrà stampata dall’Ufficio competente;- nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto, al fine di garantire la completezza e la leggibilità dei dati relativi al viaggio, è rilasciata unicamente l’attestazione. Si suggerisce, prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto di verificare che la stessa accetti che il minore sia ad essa affidato.
È necessario presentarsi presso la Questura o il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, per la compilazione dell'apposito modulo, completo di: assenso di entrambi i genitori o nulla osta del giudice tutelare; (se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto); il certificato di nascita o l'estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore; 2 foto formato tessera identiche e recenti.
I costi si limitano alle spese di segreteria, che variano in base al Comune ove si fa la richiesta.
I tempi per il rilascio dipendono dall'ufficio presso il quale ci si rivolge e si aggirano intorno ai 15 giorni.
Il Lasciapassare ha validità di 5 anni. Il documento cessa la propria validità al compimento del 15esimo anno di età e deve essere sostituito dalla carta d'identità per minori.