Domanda di iscrizione all'Albo Nazionale delle Società Cooperative

  • Chi lo può richiedere?

    Società cooperative. L'iscrizione è obbligatoria per tutte le cooperative a fini anagrafici nonché necessaria, per le cooperative a mutualità prevalente, quale presupposto per la fruizione delle agevolazioni di natura fiscale. Nell'Albo esso si iscrivono: le società cooperative a mutualità prevalente; le società cooperative diverse da quelle a mutualità prevalente. Le società cooperative devono presentare domanda, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante, all’ufficio del Registro delle Imprese della provincia nella quale sono iscritte. La domanda può però essere presentata anche dal procuratore (allegando l’apposita procura), dal professionista incaricato o dal notaio unitamente alla pratica di adeguamento dello statuto alla riforma del diritto societario.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    La domanda di iscrizione all’Albo, firmata dal legale rappresentante, va presentata presso il Registro imprese della Camera di commercio dove la Cooperativa ha la sede legale. Nella domanda devono essere indicati i seguenti elementi:1) la sezione di appartenenza, ossia cooperative a mutualità prevalente (prima sezione) o cooperative diverse da quelle a mutualità prevalente (seconda sezione);2) l’appartenenza ad una delle categorie in cui vengono classificate le cooperative:- cooperativa di produzione e lavoro;- cooperativa di lavoro agricolo;- cooperativa sociale;- cooperativa di conferimento prodotti agricoli e allevamento;- cooperativa edilizia di abitazione;- cooperativa della pesca;- cooperativa di consumo;- cooperativa di dettaglianti;- cooperativa di trasporto;- consorzio cooperativo;- consorzio agrario;- banca di credito cooperativo;- consorzi e cooperative di garanzia e fidi;- altre cooperative.Le cooperative a mutualità prevalente, iscritte quindi alla prima sezione, hanno diritto ad agevolazioni di natura fiscale (art. 223 duodecies, comma 6, C.C.).

  • Cosa è necessario fare?

    Per qualsiasi tipo di pratica (nuova iscrizione, modifica o deposito bilanci) occorre utilizzare sempre l’apposito Modulo C17 Albo Cooperative. Il Modulo C17 deve essere compilato a nome di un legale rappresentante della cooperativa, ovvero del commercialista, del notaio o dell'intermediario, e firmato digitalmente. Il modulo deve essere predisposto tramite la procedura ComUnica (http://webtelemaco.infocamere.it).

  • Quanto costa?

    I diritti di iscrizione sono pari a euro 40,00 (se il modello viene presentato da solo). Le istanze di iscrizione all'albo delle società cooperative presentate con il modello "C17" per il tramite del Registro delle Imprese, scontano l'imposta di bollo di 16,00

  • Quali sono i termini?

    L’ufficio del Registro imprese, ricevuta la documentazione, ne verifica la completezza ed entro 10 giorni lavorativi la inoltra alla Direzione Generale per gli Enti Cooperativi, presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La Direzione Generale attribuisce a ciascuna cooperativa un numero di iscrizione con l’indicazione della sezione di appartenenza, il quale sarà riportato sulla posizione nel Registro delle imprese. Tale numero dovrà essere sempre indicato dalle cooperative nei propri atti e nella propria corrispondenza ai sensi dell’art. 2515, comma 3, del Codice Civile.