Hanno l'obbligo di deposito dell'elenco dei soci riferito alla data di approvazione del bilancio o della sua riconferma le società per azioni, in accomandita per azioni e consortili per azioni (non aventi azioni quotate in mercati regolamentati). Non hanno l'obbligo del deposito annuale dell'elenco dei soci e degli altri titolari di diritti sulle partecipazioni sociali le società a responsabilità limitata e le società consortili a responsabilità limitata.
Nell'elenco dei soci deve essere indicato il numero delle azioni possedute dai soci nonché dai soggetti diversi dai soci che sono titolari di diritti o beneficiari di vincoli sulle azioni medesime.L'elenco deve essere corredato dall'indicazione analitica delle annotazioni effettuate nel libro dei soci a partire dalla data di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente.
Modalità di presentazione Deposito Elenco Soci: -Modalità “Bilanci on-line” da utilizzare per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente (Società per azioni, SAPA) o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci; -Modalità “FedraPlus” o programmi compatibili, da utilizzare sia per il deposito di un bilancio con presentazione di un nuovo elenco soci, sia per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci. La modulistica da utilizzare per questo tipo di deposito è il modulo B. Le Società per azioni, S.a.p.a. e Società Consortili per azioni che sono tenute a depositare l’elenco soci, o la sua riconferma, alla data diapprovazione del bilancio, dovranno allegare al modulo B il modulo S. Per le S.r.l. non è più ammesso il deposito dell’elencosoci (art. 16 comma 12 octies legge n. 2/2009). Il bilancio di esercizio ed il deposito dell’elenco soci (per S.p.a. e S.a.p.a.) sono esclusi dalla Comunicazione Unica.FONTE: https://www.registroimprese.it
Costi di segreteria per il deposito del bilancio e dell’elenco soci: - modalità telematica Euro 62,70.- su supporto digitale Euro 92,70.Imposta di bollo: Per le società di capitali: Euro 65,00; Per le società di persone: Euro 59,00.
I bilanci di esercizio e gli elenchi soci devono essere presentati al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 C.C.).
Annuale.