Il titolare dell'impresa, i soggetti iscritti all'ordine dei commercialisti e degli esperti contabili, incaricati dal titolare.
Occorre essere in possesso di: Dispositivo di Firma Digitale; Casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Software di compilazione e invio, in alternativa: Pratica semplice - Impresa individuale (utilizzabile solo dal titolare dell’impresa); Comunica Starweb per la compilazione e l'invio o altre soluzioni di mercato. Fonte: www.registroimprese.it
Occorre presentare la richiesta in modalità telematica al Registro Imprese della competente Camera di Commercio, predisponendo una pratica di Comunicazione Unica così composta: modello di Comunicazione Unica, modello per il Registro delle Imprese. Se la variazione coinvolge altri Enti, va integrata con: modello per l’Agenzia delle Entrate; modello per l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), modello per l’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
I costi sono variabili a seconda del tipo di impresa. Se per la chiusura dell’attività ci si avvale di un professionista, come per esempio un commercialista o altro consulente fiscale, si dovrà corrispondere il suo compenso.
30 giorni dalla cessazione.