Maddaloni è un comune campano della provincia di Caserta confinante con i comuni di San Marco Evangelista, Cervino, San Nicola la Strada, Valle di Maddaloni e Capodrise. Il principale collegamento stradale è la Tangenziale di Caserta che passa per l'hinterland cittadino.
A Maddaloni si annoverano diversi edifici religiosi tra cui il più rappresentativo è il Santuario di San Michele Arcangelo e Santa Maria del Monte, che si raggiunge percorrendo un suggestivo sentiero e dove sono collocate le croci del percorso della Via Crucis che si svolge ogni Venerdì Santo. Altro simbolo di Maddaloni è il Castello di epoca normanna, situato a 170 metri sul livello del mare e che ha subito varie trasformazioni nel corso dei secoli.
Girando per le vie del centro si possono ammirare le facciate di antichi palazzi, le case a corte e le piazzette caratteristiche.
Il settore economico più sviluppato di Maddaloni è indubbiamente quello legato ai servizi del terziario con particolare rilevanza per i servizi bancari, le assicurazioni e le attivitá di consulenza informatica. Ancora oggi, però, sopravvivono anche le botteghe artigiane legate ai mestieri di antica tradizione tra cui spicca quello della
lavorazione della sedia impagliata, che un tempo gli artigiani vendevano
porta a porta portandole impilate sulle spalle.
Importanti per l'economia del comune sono anche i settori dell'edilizia, mentre l'agricoltura propone ancora numerose aziende agricole situate alla periferia della città e che sono dedite alla produzione di cereali, agrumi, ortaggi e olive. Sebbene il turismo non sia ancora particolarmente sviluppato, la vicinanza a Caserta e alla sua splendida Reggia ha visto nascere ristoranti
e le prime strutture di ricezione turistica come agriturismi, mentre i residenti possono contare su una grande varietà di servizi sanitari come ospedale, asl e farmacie.