Bacoli

Bacoli è una città ricca di fascino e storia, situata nel cuore dell'area flegrea, in provincia di Napoli. Gran parte di questo comune di circa 27.500 abitanti si trova su una serie di crateri di vulcani estinti, mentre sia Capo che Porto Miseno sono promontori di origine vulcanica e oggi splendidi scenari di un paesaggio già apprezzato oltre due millenni fa dalla nobiltà e dagli artisti dell'Antica Roma. Particolarmente vicina a località come Pozzuoli e Cuma, Bacoli possiede notevoli testimonianze archeologiche di enorme valore, tra cui la Piscina Mirabilis, serbatoio per l'acquedotto del Serino e opera dell'Imperatore Augusto.

Da Bacoli è molto facile muoversi utilizzando i trasporti pubblici, in primo luogo gli autobus e il servizio metropolitano della città di Napoli. Altrettanto semplice risulta raggiungere i punti dove imbarcarsi su traghetti e aliscafi diretti alla vicina Ischia, a Capri o verso la Costiera Amalfitana. Grazie al gran numero di preziose testimonianze archeologiche, alla bellezza della costa e alla vicinanza con Napoli, Bacoli è una città a forte vocazione turistica e sono diversi gli alberghi e i bed & breakfast situati lungo la costa o nell'entroterra. Notevole è anche il bagaglio di tradizioni gastronomiche del luogo e gli appassionati dell'autentica cucina di un tempo, in cui si usano esclusivamente prodotti locali per preparare portate semplici e di qualità, avranno a disposizione un'ampia varietà di trattorie, ristoranti e agriturismi, spesso posti in prossimità del mare, dove poter godere di uno splendido panorama, oltre che di una inimitabile combinazione di sapori.

Come in molte altre città della Campania, anche a Bacoli si trova un artigianato particolarmente fiorente e gli appassionati di abiti fatti a mano, possono trovare piccole aziende a conduzione familiare e botteghe da sempre impegnate nella lavorazione del tessile e della pelle. Il centro del comune è sede di diverse aree commerciali, nelle quali è possibile trovare qualsiasi genere di prodotto. In un luogo dove storia e mare colorano ogni scorcio di paesaggio, non mancano le occasioni per tenersi in forma e prendersi cura di corpo e spirito, in uno dei tanti poli sportivi o nei parrucchieri della città. Particolarmente apprezzata è la Bacoli sommersa, visitabile prenotando una immersione nei centri specializzati che offrono questa singolare escursione a turisti esperti. A pochi metri di profondità, infatti, è possibile provare suggestioni uniche, visitando le rovine di parte della città, il cui splendore è adesso custodito dal mare.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Bacoli

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Bacoli

Le persone più cercate nel comune di Bacoli

Le località più cercate nel comune di Bacoli