Pesaro

Nell’anno dell’Unità d’Italia, il 1861, Pesaro contava 19.610 abitanti. Il numero è poi cresciuto nei decenni fino ad arrivare agli attuali 95.000, suddivisi in poco più di 40.000 famiglie, di cui il 31,1% con un solo componente. Anche il dato sulla presenza di stranieri è aumentato costantemente, fino ad arrivare intorno agli otto punti percentuali. Molti dei nuovi residenti vivono nel quartiere Porto Soria, nel quale si registra anche la più alta densità di popolazione dell’intero Comune.

Proprio intorno al porto e al centro storico si apre a ventaglio la città, di cui fa parte un lungo tratto di costa adriatica. La Capitaneria di porto si occupa della sicurezza in mare e di procedure come il rilascio delle patenti nautiche. Per guidare su strada, invece, è necessario rivolgersi alla motorizzazione civile e studiare presso un’autoscuola, mentre la polizia locale è punto di riferimento per il codice stradale e per la richiesta di permessi speciali di circolazione.

Vuoi chiedere il risarcimento per infiltrazioni d’acqua nel tuo appartamento? Se i danni non sono coperti da assicurazione puoi intentare una causa rivolgendoti al giudice di pace operante presso il tribunale di Pesaro. Questo si trova nella zona centrale della città, poco distante dalla stazione ferroviaria e da importanti sedi ospedaliere.

mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Pesaro

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Pesaro

Le persone più cercate nel comune di Pesaro

Le località più cercate nel comune di Pesaro