Ancona

Ancona è una città che da sempre trova nel mare il suo ambiente e le sue risorse. Fondata dai greci che arrivarono navigando, sorge su un promontorio che crea un porto naturale grazie al quale si è sviluppato il commercio. Anche la cucina locale ha il sapore del mare, con piatti tipici a base di stoccafisso e di altri prodotti ittici. Con oltre 100.000 abitanti, è oggi la città più popolosa delle Marche, di cui è anche capoluogo.

È sempre il mare a portare ad Ancona molti turisti, che arrivano in auto o alla stazione. Una parte si ferma per soggiornare sulle spiagge della zona, mentre altri si imbarcano sui traghetti in partenza, sotto lo sguardo della Capitaneria di porto. Per chi invece vive in città, sono facilmente accessibili tutti i principali servizi, dalla motorizzazione civile, per le pratiche relative ai veicoli, agli uffici giudiziari a cui rivolgersi ad esempio per gli atti notori. In caso di emergenze, le sezioni territoriali della Protezione civile e il corpo dei Vigili del Fuoco sono pronti a intervenire.

Vorresti metterti in proprio e avviare un’impresa ad Ancona? Puoi chiedere assistenza alle sedi regionali di Confindustria oppure di Confartigianato. Per le necessarie procedure avrai poi a disposizione la Camera di Commercio, situata nella zona centrale, non lontano da uno dei principali ospedali e dalle vie ricche di edifici storici e negozi.

mappaAncona

Le ricerche più frequenti nel comune di Ancona

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Ancona

Le persone più cercate nel comune di Ancona

Le località più cercate nel comune di Ancona