L'etimologia del cognome Venturini dovrebbero risalire all'aferesi del nome medioevale Bonaventura, ma è pure possibile che derivi dal nome Ventura. L'origine del cognome è legata anche al significato latino della parola venturus, che significa "prossimo futuro".
L'araldica dei cognomi ci mostra che i Venturini furono un'antica famiglia nobiliare, di origini Parmensi, che a partire dal 1600 si diffuse in particolar modo nel nord Italia e che ebbe grande rilievo nell'ambiente governativo del ducato. La storia del nome Venturini è anche legata a importanti personaggi vissuti in età moderna: Giuliano Venturini è stato un importante medico, patriota e scrittore italiano, Riccardo Venturini uno psicologo e grande studioso del buddhismo, mentre Bartolomeo Venturini fu un grande patriota e sacerdote italiano, che dedicò tutta la sua vita all'educazione e in onore del quale il comune di comune di Magasa (BS) dedicò una scuola elementare.
Il significato e le origini del cognome Venturini sono strettamente legati alla sua diffusione sul territorio. Tra tutti i cognomi Italiani, infatti, Venturini risulta tutt'oggi diffuso in particolar modo nel Nord Italia: la Lombardia è la regione dove vi è la maggior presenza del cognome, oltre al Friuli e all'Emilia-Romagna. Una discreta diffusione è presente anche nel centro Italia e in particolare nel Lazio. Scarsa è invece la presenza del cognome Venturini nelle regioni meridionali e nelle isole: il Molise è la regione dove è meno diffuso in assoluto.