Dallo studio dell'etimologia dei cognomi italiani puoi risalire all'origine del cognome Turco ricercandone significato e origini in Campania, dove attualmente si trova la maggior concentrazione di persone con questo cognome, in tutta la penisola si calcolano circa 3.000 Turco, una popolarità che li identifica al 538° posto della classifica dei cognomi di maggior diffusione.
La storia del nome è ricavabile, per questo cognome in particolare, dall'araldica cognomi che narra di una discendenza nobile presente in Basilicata, Liguria e Toscana; di Conti in Veneto e di Signori in Piemonte.
Approfondendo significato e origini della parola Turco potrai scoprirne il senso nella derivazione della parola Turcus, dalla lingua turca. La variante del cognome in Turchi è presente in Emilia, in Toscana, nelle Marche ed in modo meno marcato nella provincia di Roma e a Chieti. Turci è localizzato in Emilia Romagna con ceppi a Modena e a Forlì. I Turconi invece li troviamo a Varese, a Como e a Milano.
Tra gli stemmi associati al cognome Turco ne troviamo uno di colore azzurro con una mezzaluna argentata e un sole d'oro, un altro color argento con un'aquila nera e rossa ed infine uno con prevalenza di colore rosso riportante la figura di un animale e tre volti di profilo.