Origini del cognome Trevisan

Uno dei cognomi italiani con una più evidente origine toponomastica è Trevisan. La storia del nome è infatti strettamente legata a Treviso, capoluogo di provincia situato in Veneto. Si tratta di una città importante già in epoca romana, grazie alla sua posizione favorevole per gli scambi commerciali via terra e via acqua. L'etimologia del nome Treviso sembra essere legata alla presenza di popolazioni celtiche nel territorio: in "Tarvisium" si riconoscono infatti alcuni elementi caratteristici del loro linguaggio.

A dimostrazione di significato e origini, è proprio il Veneto a vedere ancor oggi la più alta concentrazione di persone che portano questo cognome, presenti in tutta la regione ma in particolare nelle aree di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso. Se più della metà dei Mori italiani vivono quindi nella regione in cui si ebbe l'origine del cognome, non mancano presenze anche in altre zone, a partire da regioni limitrofe come il Friuli Venezia Giulia e la Lombardia. Pochi invece i rappresentanti nel sud e nelle isole.

Gli studi di araldica dei cognomi documentano la presenza in Venezia, nei primi tempi della Serenissima Repubblica, di una famiglia nobile Trevisan che si distinse per la capacità con le armi e nelle trattative diplomatiche. Uno dei suoi esponenti fu nominato Doge.

Cerca un cognome