Origini del cognome Nanni

In tutta Italia, secondo le ultime stime, vivono oltre 3000 famiglie che portano il cognome Nanni; la maggior parte di esse si concentra in Emilia Romagna e poi, a seguire, nel Lazio, nella Toscana, in Abruzzo, in Lombardia e nelle Marche. Molti di meno sono invece i Nanni sparsi nelle altre regioni della Penisola. Nanni è dunque uno dei cognomi italiani più diffusi nel centro nord e con una distribuzione geografica piuttosto "compatta".

Sulla storia del nome non si sa molto, vista anche la scarsa documentazione a noi pervenuta, ma è quasi certo che l'origine di tale cognome derivi da una modificazione avvenuta nel corso del tempo dell'aferesi del nome Giovanni, uno tra i nomi propri di persona più diffusi nelle epoche passate. L'etimologia alla base del nome Nanni è la medesima di altri cognomi più o meno comuni di uguali significato e origini. Nana è un cognome decisamente raro proprio della Valtellina e della zona di La Spezia; Nani, anch'esso piuttosto raro, è caratteristico dell'Italia del nord; Nano, più diffuso rispetto agli altri due, si trova soprattutto in Piemonte e in Liguria. Questi tre cognomi, esattamente come Nanni, dovrebbero derivare dal nome Giovanni, ma altre ipotesi, pure probabili e non prive di elementi di supporto, li vorrebbero invece scaturiti da alcuni termini dialettali del Settentrione che stavano ad indicare nomignoli riferiti a ragazzini (in senso affettuoso) oppure a persone piccole di statura (in senso dispregiativo).

Sull'origine del cognome Nanni tuttavia, a differenza dei sopra citati, non sussisterebbe alcun dubbio. L'araldica dei cognomi annovera un certo numero di blasonate e antiche famiglie italiane con il cognome Nanni, tra le quali una originaria di Lucca e una di Bologna, entrambe resesi eminenti protagoniste di importanti avvenimenti storici che hanno riguardato l'Italia nei secoli scorsi.

Cerca un cognome