Mazzola è un cognome che lega due regioni opposte dell'Italia: la Lombardia e la Sicilia. Infatti, è in piena Pianura Padana ma anche nell'isola italiana più a sud, che i Mazzola sono maggiormente diffusi.
Inoltre, i Mazzola si trovano in Piemonte, Campania ed in quasi tutte le Regioni Italiane.
L'origine del cognome è sicuramente antecedente al XIV secolo, dal momento che a quella data risalgono le prime testimonianze certe, riferite ad una famiglia Bresciana di nome Mazzola.
La storia del nome è da ricercarsi in progenitori della stirpe, particolarmente abili ed inclini all'uso della mazza, intesa come bastone da combattimento o da difesa.
La mazzuola è anche una tortura medievale ed è possibile che avi dei Mazzola abbiano avuto a che fare con la sua pratica.
L'etimologia del nome conferma questa tesi che è alla base di altri cognomi simili, anche se più rari, come i Mazzolacorti, i Mazzolani, i friulani Mazzolo ed i Mazzuolo.
L'araldica dei cognomi attribuisce alla dinastia Mazzola il simbolo di uno scudo a sfondo blu, con sopra dipinto un leone rosso che porta sul capo una corona ed incede, brandendo una mazza chiodata.
In totale, il cognome Mazzola appartiene a 3251 cittadini italiani, secondo il ricco database di Pagine Bianche che, oltre a cifre e ad informazioni utili su tutti i cognomi italiani, ne illustra anche significato ed origini.
Un cognome che accompagna decine di generazioni, attraverso i secoli, custodisce numerosi aneddoti e segreti. Ad esempio, il primo Mazzola finito in una cronaca ufficiale, è stato tale Giacomo che, nel 1426, capeggiò una rivolta popolare, per liberare Brescia dalla signoria di Filippo Maria Visconti.
Tra i Mazzola famosi, spicca il nome di Valentino, capitano del Grande Torino e vittima della tragedia di Superga.
Altrettanto noti come calciatori, sono i due figli di Valentino, Sandro e Ferruccio. Il primo, con la maglia dell'Inter è riuscito nell'incredibile impresa di eguagliare la folgorante carriera del padre.
Fra i Mazzola artisti, si ricordano i pittori Filippo, vissuto a Parma nella seconda metà del 1400, e Giuseppe, attivo a Milano circa tre secoli dopo.
Infine, Mazzola è anche il nome di un comune francese, di ben 25 abitanti, situato in Corsica.