L'origine del cognome Guarino si può ricercare nel nome germanico Warin, il cui significato sembra essere "difensore" o "protettore". Infatti, in molti atti risalenti al 1270, viene menzionato il cognome Warin che è stato poi latinizzato in Guarinus e, successivamente, in Guarino. Cenni a famiglie con il cognome Guarino si ritrovano in alcuni atti di vendita di alcuni beni, datati 1500 a Napoli.
Ricercando nell'araldica cognomi, è possibile ritrovare dei riferimenti ad un certo Roberto Guarino, membro di una nobile famiglia discendente dai duchi di Boardo, il quale pare essere stato il cameriere personale del Papa nel 1775. Indagando sulla storia del nome è impossibile non menzionare Guarino Guarini, frate e famoso architetto del 1600, autore di diverse opere come il Collegio dei Comaschi a Messina e la Chiesa dei Teatini a Modena.
Tra i cognomi italiani, Guarino è decisamente panitaliano, anche se presenta una rappresentanza più spiccata in Campania. Per quanto riguarda le varianti, Guarini ha origini pugliesi, mentre Guerini è più diffuso in Lombardia.