Chiesa, così come le sue varianti molto più rare Chiese e Chiesi, sono dei cognomi italiani molto diffusi nella parte nord occidentale d'Italia. Il cognome Chiesa in particolare trova il suo ceppo nel laziale e nel catanese, al contrario però, Chiese ha origine nel pugliese mentre Chiesi nell'emiliano.
L'etimologia di Chiesa deriva molto probabilmente, da soprannomi legati ai toponimi che contengono il vocabolo "chiesa", i quali possono essere Chiesa di Rossano (MS), Chiesanuova (TO),Chiesa Nuova (FE), Chiesanuova Uzzanese (PT) ma, non si può di certo escludere la possibilità che tale nome sia legato alla devozione ed assidua frequentazione, da parte dei capostipiti della famiglia, della chiesa.
L'origine del cognome Chiesa è da ritenersi tra le più antiche e nobili. Ma, se da una parte il marchese Ludovico I dichiarò che la famiglia a cui apparteneva era la prima delle dodici casate saluzzesi il 20 agosto 1461, indicando Saluzzo come fulcro d'origine, dall'altra parte Monsignor Francesco Agostino Chiesa ipotizza che la famiglia sia originaria di Milano. La casata fu comunque decorata con diversi titoli, tra questi, tutti storicamente importanti, troviamo: quello di conte, quello di nobile ed anche quello di marchese. Il significato e le origini del cognome sono legate a diversi personaggi che si sono fatti largo nella storia italiana: Damiano, irredentista italiano; Francesco, letterato; Pietro, primo operaio del Parlamento; Guido, regista e sceneggiatore; Ruggero, musicista; Giulietto giornalista e politico. Come ogni casata, quella dei Chiesa oltre ad un'importante storia del nome, possiede uno stemma.
L'araldica dei cognomi, ovvero la scienza che studia gli stemmi, ha riportato alla luce uno stemma molto particolare. Sullo sfondo presenta delle C maiuscole in argento, in centro una chiesa completamente rossa e sopra a quest'ultima un cielo azzurro con, nel mezzo, un sole con dei raggi molto grandi e splendenti.
Chiesa si trova al 455° posto per la sua diffusione in Italia. Nel nord c'è la maggior concentrazione di persone che portano questo cognome. Per un totale di 3050 persone, solo in Lombardia ce ne sono 1248, ma è molto diffuso anche in Piemonte ed Emilia Romagna. La provincia invece, dove si trovano più persone con il cognome Chiesa è Milano.