Associazioni Di Categoria

Gli organi di rappresentanza di imprese e lavoratori autonomi, accomunati dall’appartenenza a un medesimo settore produttivo, vengono definiti associazioni di categoria. La loro azione, volta ad assecondare i bisogni degli associati, comprende i rapporti sindacali, istituzionali e legislativi, l’assistenza fiscale, la tutela dell’apprendistato e molti altri aspetti afferenti alla sfera professionale.

Le confederazioni generali, come Confindustria, rappresentano i principali settori economici e sono suddivise in diverse federazioni di categoria o di prodotto per ciascun settore produttivo, articolate in sezioni provinciali o regionali e diffuse capillarmente attraverso le sezioni territoriali. Gli stessi settori produttivi possono essere rappresentati da diverse associazioni di categoria, ad esempio i commercianti possono decidere di associarsi a Confcommercio (Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo) o alla Confesercenti, nata successivamente per difendere gli interessi delle piccole e medie imprese (PMI). Allo stesso modo un agricoltore può scegliere se aderire a Confagricoltura o alla Coldiretti.

Se sei proprietario di un hotel e intendi aderire a Federalberghi, puoi cercare su PagineBianche.it l’indirizzo dell’Associazione Territoriale più vicina: oltre alle sedi provinciali come Parma o Foggia, esistono degli uffici presso le principali località turistiche.

Le località più cercate per Associazioni Di Categoria

Ricerche correlate